CENA ETNICO SOLIDALE SABATO 6 FEBBRAIO 2016

CENA ETNICO SOLIDALE SABATO 6 FEBBRAIO 2016

Ringraziamo la CRI di Chivasso per l’ospitalità, l’Associazione Donne del Mondo per la buonissima cena cucinata insieme alle ragazze del progetto SPRAR di Chivasso, il Comune di Chivasso per il Patrocinio e l’Assessore De Col per essere sempre presente, tutti gli amici, parenti, volontari e i nuovi sostenitori per Accorciare le Distanze!!! GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!!

L’incasso verrà utilizzato per sostenere i progetti in Togo ed ampliare la Maison

 

945865_451226688397859_5742295021721724447_n

Cena Etnico Solidale Sabato 6 febbraio 2016

Menu:

CEEBU JEN: uno dei piatti nazionali della cucina SENEGALESE a base di riso, pesce o in variante carne e verdure. In Senegal questa pietanza viene consumata normalmente in delle ciotole, e non in piatti e si mangia con le mani: colui che lo prepara infatti, deve adagiare il riso sul fondo di ogni ciotola e sopra mettere le verdure e la carne. A quel punto ogni commensale può, con le mani, appallottolare i tre ingredienti e mangiare tutto insieme.

INVOLTINI CON VERDURE: piatto cucinato in molte zone dell’Africa, trattasi di una sfoglia d’impasto ripiena di carne e verdure, miscelata con spezie e gamberi leggermente piccante, cotta sino a raggiungere una cottura dorata ed equilibrata.

COUCOUS : piatto tipico della cucina nord africana, sono conosciute diverse varianti sia a base di pesce che di carni. In questa cena viene presentato in due varianti.

FRIED RICE: il riso fritto è un piatto tipico NIGERIANO, cucinato con un riso particolare a chicco lungo viene di solito preparato per le occasioni importanti, feste, matrimoni ecc. Piatto elaborato a lunga preparazione molto ricco, di solito viene servito come portata unica.

ACHEKE: piatto IVORIANO di farina di manioca granulata, si cucina come il couscous ed è servito con una salsa a base di pesce o carne.

MEAT PYLL: Sformato NIGERIANO, piatto unico a base di patate, carne, farina e uova. Ricco di gusto da mangiare sia freddo che appena intiepidito, alla vista si presenta come una torta ma quando lo si assaggia il gusto viene appagato dai sapori tipici di una cucina elaborata dove dolce e piccante trovano il giusto equilibrio

PLANTAIN (platano fritto): piatto tipico di molti paesi africani dell’ovest , è servito come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti, il sapore ricorda molto quello delle patate fritte. Anche questo piatto viene preparato nelle due varianti più tradizionali (dolce e salato)

MAKALA: tipico dolce del CAMERUN di farina, lievito, zucchero, olio, sale, dall’aspetto di un arancino con un sapore particolare che lontanamente ricorda le frittelle tradizionali

I commenti sono chiusi.