Cena Etnico Solidale presso “Cascina Caccia” 10 ottobre 2015

L’associazione Accorciamo le Distanze organizza una cena a buffet con numerose specialità africane preparate dall’Associazione Donne del Mondo.
La partecipazione è ad offerta minima di 15 euro.
Il ricavato della serata sarà donato alla Maison Sans Frontieres, casa di accoglienza per bambini orfani in Togo

12036396_879343502143696_6794354397166279832_n

PLANTAIN platano fritto – Agro dolce
Piatto tipico di molti paesi africani dell’ovest , è servito come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti, il sapore ricorda molto quello delle patate fritte.

MAKALA Camerun
Tipico dolcefarina lievito zucchero olio sale

COUCOUS – Pollo e verdure
Il coucous è un piatto tipico della cucina nord africana, sono conosciute diverse varianti sia a base di pesce che di carni.

ACHEKE ivoriano –
Farina di manioca granulata, si cucina come il couscous ed è servito con una salsa a base di pesce o carne.

INVOLTINI CON VERDURE
Piatto cucinato in molte zone dell’Africa, trattasi di una sfoglia d’impasto ripiena di carne e verdure, miscelata con spezie e gamberi leggermente piccante, cotta sino a raggiungere una cottura dorata ed equilibrata.

MIEAT PYLL -Sformato nigeriano
Un’altro piatto unico a base di patate , carne, farina e uova. Ricco di gusto da mangiare sia freddo che appena intiepidito, alla vista si presenta come una torta ma quando lo si assaggia il gusto viene appagato dai sapori tipici di una cucina elaborata dove dolce e piccante trovano il giusto equilibrio.

Fried Rice (RISO ALLA NIGERIANA)
Il riso fritto è un piatto tipico nigeriano, cucinato con un riso particolare a chicco lungo viene di solito preparato per le occasioni importanti, feste, matrimoni ecc. Piatto elaborato a lunga preparazione molto ricco, di solito viene servito come portata unica.

Ceebu jen senegalese (RISO SENEGALESE -)
Il Ceebu Jen è uno dei piatti nazionali della cucina senegalese a base di riso, pesce o in variante carne e verdure. In Senegal questa pietanza viene consumata normalmente in delle ciotole, e non in piatti e si mangia con le mani: colui che lo prepara infatti, deve adagiare il riso sul fondo di ogni ciotola e sopra mettere le verdure e la carne. A quel punto ogni commensale può, con le mani, appallottolare i tre ingredienti e mangiare tutto insieme.

 

 

Siamo sinceramente commossi per la magnifica serata che ci avete regalato con la vostra numerosissima presenza Abbiamo conosciuto tantissime persone speciali…….Grazie di cuore