Laboratorio di cucine solari 23 Luglio 2015

Una Lezione Ecologica e Creativa per i Ragazzi di Libera realizzata da Accorciamo le Distanze ONLUS

Introduzione:
Nel cuore della pittoresca cascina Caccia, situata a San Sebastiano Da Po, si è svolto un affascinante progetto di apprendimento organizzato dai nostri volontari Mauro e Elisa per i giovani partecipanti ai campi estivi dell’associazione Libera. Grazie alla collaborazione tra Accorciamo le Distanze, Cascina Caccia e i ragazzi di Libera, è stata realizzata una straordinaria cucina solare utilizzando materiali di recupero. Questa non è stata la prima iniziativa del genere da parte dei nostri volontari che hanno regalato un’esperienza formativa ricca di significato e un passo concreto verso la consapevolezza ambientale.

11695750_847920521952661_4702419134978564016_n

Un’alternativa pulita e accessibile a tutti:
La principale finalità di questo progetto non è stata solo la creazione di una cucina solare da utilizzare come modello di riferimento in Africa, ma soprattutto quella di sensibilizzare i ragazzi sulla presenza di alternative pulite ed ecologiche, alla portata di tutti. Attraverso il recupero di materiali di scarto, che rappresentano una grande risorsa spesso trascurata, i giovani hanno imparato che la sostenibilità può essere raggiunta anche con risorse limitate.

Facilità di realizzazione:
La realizzazione di una cucina solare non richiede doti manuali straordinarie, ma semplicemente l’applicazione delle istruzioni fornite nell’articolo “Progettiamo Insieme una Cucina Solare”. Inoltre, grazie alla dedizione e all’impegno dei ragazzi coinvolti, non sono state necessarie molte ore di lavoro. Infatti, la cucina solare è stata costruita nel corso di una singola giornata, trasformando l’intera esperienza in una festa di condivisione e apprendimento.

Un approccio pratico all’educazione ambientale:
Questo laboratorio di cucine solari rappresenta un brillante esempio di come l’educazione ambientale possa diventare un’esperienza pratica ed entusiasmante per i giovani. Non solo hanno appreso i principi fondamentali di una tecnologia pulita e rinnovabile, ma hanno anche sviluppato un atteggiamento consapevole verso il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali, trasformando ciò che potrebbe essere considerato spazzatura in qualcosa di utile e prezioso.

Un passo verso un futuro sostenibile:
La collaborazione tra Accorciamo le Distanze, Cascina Caccia e l’associazione Libera ha dimostrato che è possibile realizzare progetti ecologici, coinvolgendo attivamente i giovani nella costruzione di un futuro sostenibile. La cucina solare è solo uno dei tanti esempi di come il recupero dei materiali di scarto e l’uso delle energie rinnovabili possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale e creare soluzioni pratiche per le comunità.

Conclusioni:
Il laboratorio di cucine solari organizzato per i campi estivi di Libera è stato un successo in termini di apprendimento e consapevolezza ambientale. La realizzazione di una cucina solare utilizzando materiali di recupero ha mostrato ai giovani partecipanti che le alternative pulite ed ecologiche sono accessibili a tutti, e che il recupero dei materiali di scarto può essere una grande risorsa. Questo progetto è un passo importante verso un futuro sostenibile, in cui i giovani saranno i protagonisti del cambiamento ecologico